Caritas - PARROCCHIE ALTO SEBINO - ZONA PASTORALE IV DELLE PARROCCHIE DELL'ALTO SEBINO DIOCESI DI BRESCIA - DON TIBERIO CANTABONI

Caritas

Realtà Zonali

Lovere:
Mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (vestiario e alimenti)
Sabato: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (vestiario e alimenti)
Per informazioni: 035/961280 (negli orari di apertura sopradetti)

Pisogne:
Martedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (escluso il primo martedì del mese)
Mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per informazioni: 0364/86535 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30)

È PARTITO IL MICROCREDITO NELLA NOSTRA ZONA PASTORALE

Di che cosa si tratta

Il MICROCREDITO SOCIALE consiste nell’ accompagnamento al credito responsabile e al recupero dell’autosufficienza economica   di singoli o nuclei familiari la cui situazione rischia di essere definitivamente compromessa da fatti eccezionali, imprevisti e comunque temporanei, proponendo finanziamenti agevolati, fino a € 3.000,00 rimborsabili in 36 mesi.

Dal 2009 l’esperienza di microcredito si va moltiplicando in diverse zone pastorali, così da costituire una più diffusa rete di sostegno e di risposta locale alle situazioni di sofferenza finanziaria. Alle esperienza locali di microcredito, viene garantita formazione, assistenza tecnica e monitoraggio.

Indicazioni pratiche

La banca di riferimento per l’erogazione del microcredito è la BCC di Pisogne (Brescia). Tuttavia, non è il singolo o il nucleo familiare che si rivolge direttamente alla banca, ma i passi da compiere sono questi:

1. Incontro con gli operatori di un Centro di Ascolto della zona pastorale (ognuno può scegliere a quale rivolgersi, non necessariamente a quello della propria parrocchia):

a) Pisogne: presso la sede della Caritas, piazza vescovo Corna Pellegrini
2° e 4° mercoledì del mese dalle 20.00 alle 22.00

b) Lovere: presso la sede della Caritas, via Roma
2° e 4° venerdì del mese dalle 18.00 alle 20.00

c) Corti di Costa Volpino: presso l’Oratorio di Corti
1° e 3° giovedì del mese dalle 18.00 alle 20.00

d) Gratacasolo: presso la sede della Caritas
1° e 3° martedì del mese dalle 18.00 alle 20.00

Le date si intendono esclusi i giorni festivi infrasettimanali.

2. Dopo l’incontro preliminare, se gli operatori del Centro di Ascolto valuteranno la possibilità di accedere al microcredito da parte del richiedente, un gruppo di esperti valuterà la situazione e chi ne ha fatto richiesta sarà ricontattato in modo da definire la pratica di accesso.